fbpx
logo
Sistema Srl nasce per unire e sviluppare la decennale esperienza e professionalità dei soci fondatori nell’area della sicurezza sul lavoro e della protezione dell’ambiente.
Viale Porta Po, 139 - 45100 Rovigo, Italy
Tel. 0425 471048
Fax 0425 1880137
info@sistemasicurezzarovigo.it
Follow us
 

Regione Veneto: nuove linee guida per il recupero di rifiuti inerti

Regione Veneto

Regione Veneto: nuove linee guida per il recupero di rifiuti inerti

Con D.G.R.V. n. 439 del 10/04/2018 sono state aggiornate le “Modalità operative per la gestione e l’utilizzo nel settore delle costruzioni di prodotti ottenuti dal recupero e di rifiuti. D.lgs. n. 152/2006 e s.m.i., Parte IV, Titolo I. Modifica della DGRV n. 1060 del 24.06.2014.”

Il provvedimento contiene le Norme Tecniche che costituiscono il riferimento per la definizione delle caratteristiche di determinati “prodotti di recupero” derivanti da attività di recupero di rifiuti non pericolosi ed utilizzabili nel settore delle costruzioni riferiti sia a lavori pubblici che privati.

I rifiuti non pericolosi utilizzati per la produzione dei “prodotti di recupero” e come “rifiuti tal quali”, devono corrispondere alle previsioni contenute nell’allegato 1, sub-allegato 1, al DM 5 febbraio 1998 e s.m.i. relativamente a: tipologia, codifica CER, provenienza e caratteristiche. I “prodotti di recupero” devono corrispondere alle tipologie e caratteristiche previste, ai punti x.y.4 dell’allegato 1, suballegato 1, al DM 5 febbraio 1998 e s.m.i.

Sui “prodotti di recupero” o “rifiuti tal quali”, deve essere effettuata la verifica di rilascio di eventuali sostanze (test di cessione) secondo le Norme UNI 10802 (Allegato B) e UNI EN 12457-2. I valori riscontrati per i parametri di riferimento devono essere conformi alle previsioni dell’Allegato 3 al DM 5 febbraio 1998 e s.m.i.

Prima dell’impiego dei prodotti di recupero e/o dei rifiuti tal quali, l’impresa esecutrice dei lavori deve consegnare alla direzione lavori la documentazione tecnica relativa ai materiali che intende impiegare (come ad esempio le caratteristiche della miscela (mix-design) con le relative percentuali di dosaggio, le certificazioni, secondo le rispettive norme, dei singoli materiali costituenti) nella costruzione dell’opera, nonché le relative abilitazioni degli impianti di provenienza.

La qualifica ed accettazione dei materiali (prodotti di recupero e/o rifiuti tal quali) deve essere conforme ai requisiti di idoneità ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011 (Marcatura CE/DoP).

 

SHARE
Chiara Faccini

“Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato.” Trovo che il miglior modo per rispettare l’ambiente sia sposare e rendere nostra l’idea della sostenibilità. Laureata in ingegneria ambientale mi occupo di indirizzare e seguire le aziende cercando di coniugare insieme conformità e semplificazione. Sempre pronta a cogliere nuove sfide, amo leggere e cucinare.